Le finiture antibatteriche sono rivestimenti della superficie contenenti un ingrediente attivo che li rende efficaci contro la crescita di batteri e funghi. Queste finiture antibatteriche e antimicrobiche possono includere rivestimenti a base di solventi, a base di acqua, liquidi o in polvere.
Su una normale superficie, i microbi possono raddoppiare ogni 20 minuti. Questo può spesso causare sviluppo di macchie, odori sgradevoli e persino il deterioramento prematuro del prodotto. In molte circostanze, una volta che i microbi hanno iniziato a proliferare su una superficie, è necessaria una pulizia costante per tenere la crescita sotto controllo. Tuttavia, una pulizia frequente non è sempre fattibile e, in alcuni casi, può ridurre molto la durata del prodotto.
Questo trattamento antibatterico aiuta a mantenere i prodotti e le superfici più pulite inibendo la crescita dei microbi. Le finiture di Mantovana Service garantiscono una protezione continua contro un ampio spettro di batteri. Il risultato è un rivestimento in grado di migliorare i prodotti finiti e le superfici con una protezione proattiva e maggiore vita utile funzionale.
Come è possibile creare una finitura antibatterica? L’effetto antibatterico delle superfici è normalmente ottenuto attraverso particolari additivi o trattamenti superficiali che impediscono la proliferazione di microbi o batteri. Isola Mantovana Service è tra le prime aziende in Italia ad applicare una finitura antibatterica trasparente in grado di rendere ogni superficie priva di batteri. Questi trattamenti antibatterici vengono accuratamente scelti in linea con l’efficacia desiderata, la conformità alle normative, le proprietà del materiale e le condizioni di servizio (esposizione alla luce, solventi detergenti, abrasività nell’uso). Inoltre tale intervento non invasivo, non necessita della demolizione del fondo esistente e può essere eseguito in numerosi campi come : scuole, ospedali, case di cura, industrie alimentari…
Quali sono le applicazioni comuni per gli additivi antimicrobici per rivestimenti? Le tecnologie offerte da Mantovana Service vengono implementate con l’aiuto di produttori di vernici e rivestimenti decorativi, industriali e speciali in tutto il mondo, per una varietà di applicazioni differenti. I prodotti di consumo, commerciali, sanitari e per l’edilizia beneficiano tutti dello strato aggiuntivo di protezione fornito dai rivestimenti antimicrobici. Alcuni esempi includono pareti, pavimenti, superfici di cucina, frigoriferi commerciali, letti di ospedale, interruttori della luce, rivestimenti di superfici in metallo e altro ancora.
Grazie alle loro peculiari proprietà antisettiche queste finiture rappresentano la soluzione ideale per il rivestimento di manufatti destinati all’impiego in ambienti dove siano più probabili la presenza e lo scambio di microrganismi potenzialmente aggressivi verso l’uomo o verso gli alimenti (articoli ospedalieri e per ambulatori medici, arredi per piscine e spogliatoi, celle e banchi frigoriferi, sedute, banconi, scaffalature, ausili ed accessori di sicurezza per il bagno, etc) ed in luoghi pubblici in genere.
Quali sono i benefici del trattamento antibatterico per superfici?
???? L’azione antisettica ed antibatterica dei prodotti resta inalterata per lungo tempo e non viene pregiudicata dalle normali operazioni di pulizia dei manufatti.
????L’azione antibatterica è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7