Se nella vostra abitazione è presente un tetto in legno o se nel vostro giardino vi sono casette o tettoie in legno, sarà bene impermeabilizzare questi elementi, per evitare che vadano incontro ai segni del tempo e dell’usura.

Leggete questo articolo per scoprire tutto ciò che è bene conoscere prima di effettuare un intervento come l’impermeabilizzazione di queste particolari superfici!

Innanzitutto, è bene sapere che, a differenza delle coperture in metallo o in cemento, per impermeabilizzare le coperture in legno è necessario utilizzare dei sistemi applicativi specifici, apportando dei particolari accorgimenti prima di lavorare sulla superficie.

Isolmantovana Service è la ditta specializzata cui vi converrà rivolgervi qualora vi servisse un trattamento simile: gli esperti del settore si occuperanno di rivestire con guaina liquida e impermeabilizzante tutte le superfici di cui necessiterete, per garantire loro protezione nel tempo! Sappiate, inoltre, che sarà anche possibile, su richiesta, isolare la struttura dal punto di vista termico.

Ma come mai per le coperture in legno è necessario un trattamento differente rispetto alle coperture costituite da altri materiali?
Vediamolo insieme.

Quando le parti da impermeabilizzare sono, per esempio, casette in legno da giardino, tettoie (piane o inclinate) sistemate all’aperto o tetti in legno, magari di vecchi solai o mansarde, è assolutamente sconsigliata la posa di guaine bituminose, in quanto esse prevedono l’utilizzo della fiamma libera per la posa stessa.

Inoltre, per evitare spiacevoli problemi di adesione, è necessario che il legno di cui è costituita la copertura da impermeabilizzare sia “grezzo”, ossia NON trattato con vernici o impregnanti, che andrebbero a inficiare la capacità di adesione della guaina.

Naturalmente, è bene che il legno sia pulito e asciutto al momento dell’applicazione della guaina.

Per l’impermeabilizzazione della vostra copertura in legno, Isolmantovana utilizzerà una specifica membrana adesiva, che verrà posata a freddo e applicata grazie alla pressione (senza il coinvolgimento di alcun tipo di fiamma o materiale caldo). Questo metodo è, infatti, particolarmente indicato proprio per l’applicazione su legno.

Ma veniamo al perché è bene fare impermeabilizzare la propria copertura in legno.

Il legno è uno dei materiali esteticamente più belli che esistano in commercio, con i suoi toni cangianti, l’eleganza e il fascino dell’antico e del moderno assieme, sicuramente tra i più scelti in assoluto. Assieme ai tanti pregi però, il legno ha anche il risolvibile difetto di essere un materiale molto delicato e, in quanto tale, bisognoso di cure particolari e costanti.

Proprio per la sua delicatezza esso può andare incontro, prima di altri materiali, ai segni del tempo e dell’usura: per questo impermeabilizzare questa superficie sarà la soluzione per garantirle una protezione costante e fondamentale perché non si rovini facilmente.

Data la delicatezza del legno, gli esperti utilizzeranno unicamente membrane bitume liquide, prodotte appositamente al fine di ricoprire superfici in legno.
In questo modo, potrete al contempo godere della bellezza e del fascino del legno e non dovervi più preoccupare della sua delicatezza.

Prendetevi cura delle vostre coperture in legno contattando gli esperti di Isolmantovana, per rendere il bello di possedere coperture in legno anche molto più sicuro!