Ambienti interrati o seminterrati quali cantine, garage o magazzini spesso subiscono l’azione di umidità ed infiltrazioni d’acqua che rischiano di minarne la stabilità. Un problema che colpisce principalmente i cosiddetti muri controterra, ovvero le pareti che si trovano più a contatto con il terreno. Per porvi rimedio è dunque opportuno impermeabilizzarle, ovvero proteggerle bloccando l’azione dell’acqua: ecco in che modo.
Muri controterra per interrati o seminterrati: il problema dell’umidità e della condensa
Vi sono alcuni particolari ambienti di un edificio o di un’abitazione che, più di tutti, subiscono l’azione di umidità ed infiltrazioni d’acqua. Si tratta in particolari di strutture interrate o seminterrate che, per via della mancanza di luce naturale o di un adeguato ricambio di aria, diventano preda di umidità e condensa e della proliferazione di muffe. Tra questi ambienti vi sono cantine e scantinati, ma anche tavernette, garage, magazzini interrati o vani ascensore.
Tali ambienti sono dotati di una struttura portante chiamata muro controterra, ovvero la parete che si trova più a stretto contatto con il suolo. Si tratta solitamente di muri perimetrali che recintano vani interrati e che, proprio per questo, subiscono facilmente l’azione dell’umidità naturalmente presente nel terreno. I problemi di umidità in posti così bui e isolati sono dovuti a diversi fattori, dall’umidità di risalita alla condensa, dovuta principalmente alla differenza di temperatura tra la muratura controterra e quella dell’ambiente, che generalmente risulta più calda. Problemi di umidità e condensa sono dovuti anche alla possibile presenza di una falda nelle vicinanze della muratura, o anche dall’acqua, sia essa piovana o derivante dall’irrigazione di un giardino in prossimità della struttura, che riesce a penetrare nel terreno.
Impermeabilizzazione di muri controterra: il servizio di Isolmantovana
Per porre rimedio ai problemi di umidità ed infiltrazioni d’acqua nel nostro interrato o seminterrato, la soluzione più efficace è quella di impermeabilizzarlo. Attraverso la pratica della impermeabilizzazione, infatti, tali strutture si “staccano” dal fondo del suolo da cui provengono le infiltrazioni d’acqua e la condensa. Occorre dunque procedere con una vera e propria opera di deumidificazione, attraverso approfonditi esami della causa dei problemi di umidità e del mancato assorbimento dell’acqua da parte dei muri controterra.
Nel caso di Isolmantovana service, azienda specializzata nel settore delle impermeabilizzazioni attraverso la poliurea a spruzzo, la protezione delle superfici avviene tramite impermeabilizzazioni controspinta, o con spinta negativa. Una pratica efficace per impermeabilizzare muri controterra di garage, cantine, vani ascensore o magazzini interrati. Il poliuretano igroespansivo viene iniettato – e dunque non spruzzato – e blocca le venute di acqua saturando il cemento. Un’operazione pratica, veloce e allo stesso tempo efficace al fine di proteggere la muratura controterra della nostra cantina, del magazzino interrato della nostra azienda o della tavernetta in cui frequentemente organizziamo cene in compagnia di amici. Attraverso un’ adeguata opera di impermeabilizzazione, le nostre pareti resistono alle azioni di umidità e condensa, prevenendo la formazione di muffe e assicurandoci un ambiente salubre e vivibile. Per qualsiasi consiglio o informazione, rivolgiti agli esperti di Isolmantovana service.