Quando si decide di installare un impianto fotovoltaico, è anche opportuno domandarsi quanto sia importante impermeabilizzarlo. Non solo per evitare le infiltrazioni di acqua e l’azione corrosiva degli agenti atmosferici, ma anche per garantire stabilità strutturale all’edificio. L’impermeabilizzazione dei pannelli fotovoltaici previene i danni e, attraverso apposite membrane resinose bicomponenti, l’isolamento dell’impianto si svolge in maniera rapida ed efficace.

Impermeabilizzazione dell’impianto fotovoltaico: tutti i vantaggi

È ormai comune trovare per strada abitazioni, complessi condominiali, fabbriche o aziende che fanno uso dei pannelli fotovoltaici. Si tratta infatti di una scelta preziosa, sempre più gettonata in Italia, per risparmiare sulle bollette future e per salvaguardare l’ambiente. L’impianto fotovoltaico, infatti, produce energia pulita e rinnovabile, nonché totalmente green: la sua produzione infatti non inquina e dunque va tutto a vantaggio della sostenibilità ambientale. L’installazione sul tetto di un impianto fotovoltaico è dunque vantaggiosa in tutti i sensi, ma come impermeabilizzarlo a dovere?

Si tratta di un processo essenziale per numerosi motivi. In primo luogo l’impermeabilizzazione dell’impianto fotovoltaico protegge le sue componenti principali dalle infiltrazioni d’acqua e dall’azione corrosiva e deteriorante degli agenti atmosferici, come pioggia, neve, grandine e condensa. Tuttavia la decisione di impermeabilizzare i pannelli viene spesso presa una volta che essi sono già stati installati sul tetto.

Il consiglio in questo caso è quello di progettare l’impermeabilizzazione ancor prima di installare l’impianto. Occorre infatti isolarne i supporti e le coperture di fondo prima di piazzare i pannelli, al fine di prevenire problemi di stabilità strutturale ed infiltrazioni di acqua. Ed è anche una scelta vantaggiosa per le nostre tasche: impermeabilizzare l’impianto prima di installarlo evita eventuali costi manutenzione, troppo spesso ingenti e difficili da sostenere, e protegge le strutture da danneggiamenti di varia natura.

Isolmantovana service: il servizio di impermeabilizzazione di impianti fotovoltaici

L’impermeabilizzazione e la protezione di pannelli fotovoltaici rientra nel raggio d’azione delle numerose attività di Isolmantovana service. L’azienda, infatti, si è specializzata nel corso degli anni nell’adozione di sistemi economici e tecnologie efficaci atti a difendere i sostegni delle strutture fotovoltaiche, garantendo l’isolamento di staffe e pannelli solari.

Il lavoro dell’azienda prevede l’utilizzo di apposite membrane resinose bicomponenti, in grado di isolare staffe, supporti, sostegni e pannelli solari da eventuali infiltrazioni di acqua. Attraverso l’applicazione a freddo dei manti che si vengono a formare, dunque senza uso di fiamma, il lavoro viene svolto in maniera rapida e indolore.

Se sei proprietario di un’azienda o amministratore di una residenza condominiale, o se semplicemente vuoi migliorare la stabilità strutturale della tua casa, l’impermeabilizzazione dell’impianto fotovoltaico è un passaggio-chiave che non devi sottovalutare. Ricordati che, ancor prima di installarlo, è opportuno impermeabilizzare il tetto su cui verrà posizionato l’impianto. Avrai così una struttura perfettamente isolata, lontana da problemi di infiltrazioni e dall’azione degli agenti atmosferici. Oltre a disporre di un impianto altamente green e rispettoso dell’ambiente e della sua sostenibilità.

Per progettare opere di impermeabilizzazione, rivolgiti ad Isolmantovana service e alla competenza e professionalità del loro staff: gli esperti ti affiancheranno durante tutta la durata dei lavori e risponderanno ad ogni vostra specifica esigenza.