Ad oggi, i pavimenti in resina sono impiegati sempre di più in edilizia, in quanto la resina costituisce un materiale innovativo, adatto sia per gli ambienti interni sia per quelli esterni e caratterizzato da resistenza, economicità e igiene.  Infatti, mentre un tempo la resina era utilizzata soprattutto per la pavimentazione di ampi ambienti industriali, oggi sta conquistando il mercato dell’arredo degli interni, grazie alle sue numerose qualità, molto apprezzate. 

Andiamo a vedere, nel dettaglio, le caratteristiche di questo materiale. 

Innanzitutto, la resina è un materiale molto resistente ma al contempo facilmente adattabile, in base alle esigenze che richiede l’ambiente in cui deve essere posata.

Un secondo pregio di questo materiale è il fatto di essere monolitico: esso è caratterizzato da un unico blocco, dunque durante la posa non presenterà scomode fughe o punti di giunzione. 

Inoltre alcuni tipi di resina, come quelli impiegati per la realizzazione di pavimentazioni antipolvere, sono sia ignifughe, sia estremamente resistenti ai prodotti chimici.

La resina, poi, è un prodotto notevolmente sicuro, in quanto del tutto atossico, motivo per cui viene sovente utilizzata in locali come la cucina, rispondendo alla perfezione a tutte le esigenze di igiene.

Infine, la resina è un materiale idrorepellente, che si configura come un ottimo conduttore di calore: dunque, anche in spazi ampi, il riscaldamento del locale non sarà un problema!

E per quanto riguarda la pulizia?

Nessun problema! La resina è un materiale molto semplice da pulire, grazie alla sua resistenza e alla mancanza di fughe e punti di giunzione, tutte caratteristiche che, come detto, la rendono uno tra i materiali più igienici tra quelli impiegati per la pavimentazione. 

Un consiglio: nonostante la grande resistenza e facilità di pulizia della resina, mantenete comunque sempre il pavimento pulito, non dimenticando che graffi o abrasioni potranno essere fastidiosamente visibili sulla sua superficie liscia e lucida! 

Dunque: effettuate la pulizia ordinaria del vostro pavimento con prodotti di uso comune ma di qualità, non dimenticando di utilizzare ogni tanto anche quelli specifici, come cere auto lucidanti, che ridaranno vigore e brillantezza alla resina!

Tenete infine a mente anche l’incredibile varietà di questo materiale: è infatti possibile riprodurre quasi tremila tipi differenti di colorazioni, grazie all’utilizzo della resina avrete la possibilità di personalizzare al meglio il vostro pavimento, esattamente secondo i vostri gusti!

Insomma, sappiate che se deciderete di utilizzare un pavimento in resina potrete contare indubbiamente sulla sua resistenza nel tempo, infatti, grazie a tutte le caratteristiche sopracitate, il vostro pavimento potrà non solo resistere a lungo, ma anche mantenersi in ottime condizioni, anche dopo anni e anni di utilizzo!