Essendo una delle principali coperture a protezione della nostra casa, il tetto è di fondamentale importanza. A causa dell’elevata esposizione all’attacco degli agenti atmosferici, monitorarne le “condizioni di salute” diventa rilevante, soprattutto se il nostro tetto non è di recente costruzione.

Una problematica spiacevole che può insorgere dalle cattive condizioni di un tetto, è l’infiltrazione di acqua. Le infiltrazioni costituiscono un problema in quanto possono danneggiare anche la struttura sottostante dell’immobile.

L’impermeabilizzante serve proprio a proteggere gli strati sottostanti del tetto dall’acqua, posizionato tra l’isolante termico ed il rivestimento superiore.
Risulta importante anche verificare, oltre allo stato del tetto, le condizioni in cui versa la pavimentazione e l’intercapedine che c’è tra i due. Questo aiuterà a comprendere la portata dell’intervento da realizzare sulla zona.

Come impermeabilizzare il tetto per eliminare le infiltrazioni?

Per impermeabilizzare un edificio, in base al budget a disposizione e in base alla tipologia di tetto, si impiegano diversi metodi e si utilizzano diversi materiali.
Il materiale deve poter garantire un’ottima resistenza perché il tetto possa resistere ad agenti atmosferici, all’usura nel tempo e a sbalzi di temperatura.

Per la scelta del materiale più adatto, affidati sempre a degli esperti. Solo in seguito a un sopralluogo sarà possibile definire la miglior soluzione per l’impermeabilizzazione del tetto.

Per impermeabilizzare un tetto piano, ad esempio, ci sono diverse soluzioni. Una delle più indicate solitamente è la membrana liquida o resina e vengono stese a pennello o rullo.

Per quanto riguarda il tetto a falde invece, una delle soluzioni più adatte è l’utilizzo di membrane sottotegola, le quali possono essere di diversi tipi.

Coibentazione del tetto: migliora il comfort della tua casa

Oltre a impermeabilizzare il tetto, è possibile anche aumentare le prestazioni termiche della propria abitazione ricorrendo a sistemi termoisolanti.
Utilizzando schiume poliuretaniche a spruzzo, è possibile proteggere il tetto dalle infiltrazioni di acqua, poiché si tratta di una sostanza impermeabile e, al contempo, isolare termicamente la tua casa.

La schiuma viene applicata direttamente sulle coperture, dove forma una guaina protettiva continua, senza ponti termici e la si può applicare a qualsiasi tipologia di tetto.

I vantaggi che si possono ottenere dalla coibentazione di un tetto sono numerosi. Primo fra tutti un maggior comfort dato dall’isolamento termico: la coibentazione protegge la tua casa dal caldo in estate e dal freddo in inverno. Proprio per questo motivo, noterai anche un netto risparmio sulle bollette.

Affidati all’esperienza e alla serietà dei nostri esperti di Isolamantovana per il benessere del tuo tetto e dell’intera casa.