È estate e avete deciso di rimettere a nuovo la vostra piscina privata oppure siete un’associazione sportiva che comprende al suo interno vasche professionali?
In ognuno dei due casi sarà fondamentale che rivolgiate alla vostra piscina le dovute attenzioni: prima tra tutte, la coibentazione della vasca.
Ma di cosa si tratta?
Vediamolo insieme.
La coibentazione della piscina è un’operazione che consentirà di ridurre o di eliminare del tutto gli scambi di calore e le vibrazioni tra elementi prossimi alla zona vasca. Una buona coibentazione è fondamentale soprattutto perché permetterà di mantenere costante la temperatura all’interno della vasca, riducendo al minimo la necessità di intervenire.
Ma quali saranno le parti della piscina coinvolte in questo tipo di operazione?
Questo tipo di isolamento termico, di solito, coinvolge diverse componenti della vasca, come il fondo piscina o le pareti, e può essere favorito dall’installazione di coperture per piscine apposite, studiate per proteggere la vasca dagli agenti atmosferici, limitando gli interventi di manutenzione.
Ma vediamo ora come sarà effettuata, concretamente, la coibentazione della vostra piscina.
Innanzitutto, la corretta procedura per l’isolamento termico prevede la copertura del fondo piscina e delle pareti attraverso pannelli appositi, dalle alte prestazioni e capacità isolanti.
Fondamentale sarà isolare il fondo piscina con la massima cura e attenzione, per poter ridurre al massimo gli sprechi idrici, mantenendo una temperatura all’interno della vasca che sia sempre adeguata.
I rivestimenti di una piscina, che si tratti di isolare il fondo o le pareti, possono essere composti da differenti materiali, come la plastica, la ceramica, il mosaico o diversi strati protettivi sovrapposti e trattati con particolari vernici o intonaci.
Ma quale sarà la temperatura ottimale per l’acqua all’interno della vasca?
Alcuni studi geologici confermano che a circa un metro sotto il livello del suolo è possibile ottenere una temperatura costante di circa 14 gradi, di conseguenza, sarà semplice capire perché siano necessari diversi giorni di sole per contrastare una temperatura simile. Di norma, è bene che la temperatura raggiunta dell’acqua della vostra piscina si aggiri intorno ai 26/28 gradi, a seconda della stagione, dell’età dei nuotatori e del tipo di vasca a disposizione.
Come detto, l’operazione di coibentazione della piscina sarà indispensabile per mantenere costante la temperatura, ma sarà bene disporre anche di una copertura coibentata per piscine, ossia una copertura isotermica con un telo di materiale plastico, che riduca al minimo la dispersione di calore o l’evaporazione (mantenendo quindi sempre costante anche la quantità di acqua nella vasca).
Se ne avete la possibilità, infatti, scegliere una copertura coibentata per la vostra piscina vi consentirà di godere di numerosi vantaggi. Potrete inoltre decidere di optare per un modello di copertura opaco, che riduca al minimo l’impatto sull’ambiente e sull’arredo.
Infine, sappiate che se la vostra è una piscina interna, la ventilazione rischierà di far disperdere moltissima energia, motivo per cui una copertura isotermica diventa fondamentale, intervenendo per ridurre la necessità di ventilazione e riducendo la presenza nell’aria di componenti chimici come il cloro.
Rivolgetevi dunque agli esperti di Isolmantovana Service per ottenere i risultati miglior e mantenere sempre al sicuro la vostra piscina!