Rivestire il pavimento di casa è un passaggio fondamentale, eppure la scelta non è così semplice. Affidarsi a una ditta specializzata nel settore edilizio è il primo passo da compiere ma, a seguire, come valutare quale materiale è più idoneo alla pavimentazione dei nostri ambienti? Linoleum, ceramica, legno massello, pietra naturale: le opzioni sono svariate, eppure hanno caratteristiche molto particolari.
Come rivestire il pavimento di casa: ceramica, legno e non solo
La costruzione di una casa richiede una progettazione strutturata e ben precisa, a cominciare dalle basi. Pavimentare la propria abitazione significa crearne le fondamenta, la giusta superficie d’appoggio per mobili, arredi e per i nostri stessi passi. Le stanze possono essere rivestite tutte uguali o con pavimentazioni diverse per stile, colore o materiale. E proprio il materiale è un dettaglio da non sottovalutare.
Le più comuni abitazioni sono rivestite con piastrelle in ceramica. Versatili e comodi all’uso, possono essere realizzate in colori, decori e forme diverse e sono dunque perfettamente adattabili allo stile complessivo della casa. Le piastrelle possono essere opache o in ceramica smaltata: le prime hanno uno stile più grezzo, le seconde donano lucidità al rivestimento, come se fosse vetrificato. Simili alla ceramica, ma decisamente più moderne ed eleganti, sono le pietre naturali. Granito, arenaria, ardesia, marmo: sono numerose le pietre utilizzate per realizzare pavimenti, dando loro lustro. E, per questo motivo, è anche la soluzione meno economica. Si passa poi ai legni, altra ottima alternativa. Dal classico legno massello al parquet, sino al laminato che dona una soluzione attraente e che non teme usura né umidità.
Mille alternative per il pavimento dei tuoi sogni: dal linoleum al PVC
Un’altra soluzione pratica per rivestire il pavimento di casa è il linoleum, materiale resiliente, riciclabile e composto da materie prime di origine naturale. Su di esso possono essere applicati motivi e colori differenti ed è composto da fogli facilmente incollabili a terra. Durevolezza, resistenza e facile manutenzione sono invece le caratteristiche essenziali del PVC: questo materiale dona estetica al tuo pavimento ed è soprattutto di basso costo. Vi è infine la moquette, scelta marginale e adatta soprattutto per le camere da letto: in lana, poliestere o nylon, la gamma di colori e tessuti è ampissima.
Qualunque sia la tua scelta, il pavimento di casa non può fare a meno di una coibentazione pratica ed efficace nel corso del tempo. Isolmantovana utilizza una schiuma poliuretanica per i piani pavimentabili, al fine di evitare infiltrazioni di acqua e dispersioni di calore. Una soluzione ottimale poiché, una volta secca, la schiuma è immediatamente calpestabile. La ditta opera su qualsiasi tipo di superficie o rivestimento, di qualunque materiale esso sia composto. Rivolgiti a loro per coibentare il tuo pavimento e per isolarlo a livello termico ed acustico: il rimedio più efficace per evitare uno scambio di energie, calore o suono che sia, tra una stanza e l’altra della tua casa.